“Ti guardo mio fiume adorato”


~ Oasi naturalistica del Sile ~

*
ti guardo
mio fiume adorato
               e non so capacitarmi
di ciò che potrebbe accaderti
                          pare sia in atto
                   ovunque lo sfacelo
– se ne parla
forse troppo
      e senza piena cognizione –

il mio tempo
                sgrana inutilmente
                       le ultime perle
più che rammarico
     mi opprime una malinconia
incolore
                insapore
mentre acerrima è la delusione

sognammo un mondo
                    pacificato
bellissimo
                                       giusto

occorre ammetterlo
  abbiamo consegnato le redini
a una specie
                 egocentrica
sopravvalutata
   – implacabile batterio
   infettante l’intero pianeta –

laura chiarina
all rights reserved-10.06.2024©

10 pensieri su ““Ti guardo mio fiume adorato”

  1. che bella l’immagine di apertura, mette pace e serenità solo a guardarla. Eh sì, purtroppo il destino dell’umanità è in brutte mani, il pianeta Terra, con le sue oasi verdi, è ogni giorno più a rischio estinzione 🙄👍👍👍👏👏

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.